Viaggio sicuro o viaggiare sicuri?

Quante volte avete pensato “mi piacerebbe così tanto andare in quel luogo” ma poi vi siete fatti sopraffare da dubbi e ripensamenti riguardanti le vaccinazioni da fare, l’igiene del posto, il cibo e l’acqua insalubri, le malattie tropicali!? Questo significa solo una cosa: ci tenete alla vostra salute ed è positivo. Tuttavia rinunciare ad un viaggio apparentemente insicuro potrebbe essere una scelta di cui vi pentireste.

Il mio consiglio è di non fermarvi ad ascoltare quello che hanno da dire le persone che vi circondano: spesso vi sconsigliano una meta perché ne hanno sentito vagamente parlare male ma non sono realmente documentate sulla sicurezza di quel paese; oppure vi vogliono bene e sono semplicemente preoccupate per voi e preferirebbero non stare in pensiero durante il vostro viaggio. Informatevi e parlate con chi è stato in quel luogo recentemente, oppure vi ha vissuto per un lungo periodo. Affidatevi ai consigli di un medico esperto di medicina dei viaggi e di malattie tropicali (ad esempio un medico igienista che trovate negli ambulatori viaggiatori per le vaccinazioni internazionali oppure ad un medico infettivologo).

Leggete gli aggiornamenti relativi alla situazione del luogo su siti internet validi, come www.viaggiaresicuri.it, un sito di facile consultazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ritengo fondamentale per un viaggiatore. Su www.viaggiaresicuri.it potete trovare informazioni dettagliate su tutti i Paesi stranieri ed approfondire tematiche legate alla salute e alla sicurezza dei viaggiatori. Ci sono anche dei documenti interessanti dell’Unità di Crisi, come “Consigli per situazioni di emergenza” e “Vademecum per i viaggiatori”.

Un’altra azione importante che potete fare per voi (e per le persone preoccupate per il vostro prossimo viaggio) è registrarsi su www.dovesiamonelmondo.it per poter essere rintracciati ovunque in caso di emergenza. 

Ora non avete più scuse! In tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Africa, potete trovarvi in situazioni insicure ma questo non deve farvi rinunciare ad un viaggio ed un’esperienza fantastica! Io scelgo di viaggiare sicuri. Voi?

Debora Debbi (Health Promoter) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *